Notizia

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • HC Valpellice Spartans Campioni NOHL!

Notizia del: 26/04/2017


HC Valpellice Spartans Campioni NOHL!

Lunedì 23 aprile 2017 si è svolta a Sesto San Giovanni la partita conclusiva della stagione 2016-17 del campionato NOHL di hockey su ghiaccio.

Alla resa dei conti sono arrivate le due squadre che avevano monopolizzato la regular season (Chiefs Milano e Valpellice Spartans) finendo a pari punti in prima posizione ma con differenza reti a favore dei milanesi. Giornata particolarmente sentita dai piemontesi che per scherzo del destino si sono trovati a giocare la finale di campionato proprio ad un anno da quel tragico 23 aprile che gli ha portato via il capitano, per questo motivo infatti quest anno nessuno è mai sceso sul ghiaccio con la C ricamata sulla maglia.
Formazione milanese che si presenta al completo mentre i piemontesi devono fare a meno di Canonico, pedina fondamentale nel dare ritmo, ma ritrovano Rivoira e Mauro Solera. Stoico Costabel che scende sul ghiaccio nonostante un infortunio alla schiena.

Primo tempo di studio, i piemontesi spingono un po di più sull acceleratore all inzio, poi i milanesi vengono fuori nella seconda metà di periodo ma lo 0-0 finale è sincero, le occasioni pericolose non sono poi così evidenti da entrambe le parti, la tensione si palpa sul ghiaccio e i due allenatori non rischiano troppo per non stancare troppo i propri uomini. Sul finale grande contestazione per una palese svista arbitrale (complimenti al fair play dei milanesi che concordavano in tutto con i torresi parlando con un arbitro in evidente difficoltà) che porta a 10 di penalità a Luca Giordan per proteste.

Il seconde tempo è tutto diverso, sale il ritmo e l adrenalina si aprono gli spazi ed è proprio un amante del gioco aperto ad aprire le danze, Pier Frache regala così l 1-0 per gli ospiti assistito da Odetto. Passa poco però e c è il terribile 1-2 dei Milanesi che vanno in rete con Stagni e Barbieri due belle reti che ribaltano la partita. Sul finale di periodo salgono in cattedra le prime due linee torresi che impegnano più volte un ottimo Guccione, che resiste fino a pochi secondi dall intervallo quando Orsina parte in controfuga solitaria è sigla il 2-2. Tutti negli spogliatoi a riordinare le idee per quelli che saranno i 20 fondamentali per scegliere il vincitore.

Terzo tempo che si apre con la fulminea rete di Gonin che prende il disco in zona neutra supera 2 avversari e sigla quello che sarà il game winning goal. I milanesi provano a reagire ma sale in cattedra il coach dei torresi (Jari Ermacora) che non sbaglia un cambio e dove non arriva lui arriva un Super Mollea che dice no a tutto. Sul finale goal annullato ai milanesi per palese tocco di mano volontario in un parapiglia generale davanti porta.

La partita si conclude dunque sul 3-2 per i piemontesi che corrono tutti a festeggiare sotto lo striscione in memoria del loro Capitano e la premiazione si è rivelata un mix di emozioni e ricordi.

Arrivederci quindi al prossimo anno per una nuova esaltante stagione di NOHL

I NOSTRI TEAM SPONSOR

Scendi in pista con il Team per far crescere il tuo Brand.